UNO STARIPANTE CAPPUCCETTO DEL LUNEDI'

E riprende la consueta popolarissima rubriga del Cappuccetto del Lunedì fatta di analisi, critighe, opinioni, improperi, inzurti, commenti, approfondimenti, sulla domenica calcistica appena trascorsa.
E purtroppo torna sulle prime pagine, il cangro di Calciopoli. Infatti nomi eccellenti, risultano indagati dalla procura di Cremona, quali allenatori di grido, calciatori famosi, insomma il solito calcio Moggioso con i suoi frutti malati, perversi, che inquinano uno sport come il calcio che dovrebbe invece risultare lindo e pulito con il trionfo dei buoni sentimenti . Inzomma cupola calcistiga sempre piu' attiva altro che scomparsa! E state attenti pure alle " telefanate " di un certo signor Franco, sempre dentro la famosa cabina telefonica.....Ma tornando a parlare del calcio giocato, partendo dalla massima serie ecco le due squadre del Granducato di Toscana ambedue sugli scudi. La Viola che vince una soffertissima partita contro la coriacea Atalanta con gol nel finale di Pasqual, ma aveva segnato anche Alino Diamanti , neo acquisto viola. L'' Empoli di mister Sarri regola il Cesona per 2 a 0 con reti del solito implacabile Big Mac Maccarone e di Signorelli.... Un Empoli conzentiteci da favola, un orologio svizzero, una societa' modello, ed un allenatore mister Sarri, che bada al sodo.
E veniamo alla serie B. Il carpi frena, ne approfittano il Bologna vittorioso in trasferta, il Livorno e l' Avellino. Livorno che seppellisce di reti il malcapitato Bari di mister Nicola ex allenatore amaranto. Ma il suggoso successo dei labronici e' avvenuto non senza sofferenza perche' nei minuti finali i galletti si erano portati dallo 0 a 3 al 2 a 3 , mettendo come al solito in sofferenza il Livorno, che poi grazie a Siligardi e Vantaggiato metteva al sicuro il risultato. Pultroppo per la partita contro il Varese mancheranno Djokovic infortunato e Biagianti squalificato, e si deve ringraziare il solito arbitraggio che come direbbe il buon Franco " ha debuttato un po' troppo abbastanza...". In Lega Pro clamoroso esonero di mister Cristiano Lucarelli a Pistoia. La sconfitta interna patita dagli Orange, contro il coriaceo Grosseto di mister Stringara , ha fatto prendere questa drastica decisione da parte della dirigenza arancione. In arrivo Sottili in panchina. Il Piza che doveva giocare nel match clou di Reggio Emilia contro l' ambizioosa Reggiana e' stato bloccato dal maltempo e recupero in data da destinarsi. Ne approfittano per distanziarsi soprattutto l' Ascoli ed il Teramo. Sale anche il Pontedera che ha dato due ceffoni ad una Pantera rossonera spaurita. Garrarese in crisi e brodino in trasferta del Prato.
E veniamo alla serie D girone E: il Poggibonzi vittorioso contro l' ambiziooso Ponzacco, approfitta della sosta forzata del Siena, Ma salgono anche Sansepolcro e la corrazzata Rieti. Ma la squadra del giorno e' la Massese che sta recuperando posizioni su posizioni in classifica ed ora e' nella zona calda playoff, con i tifosi apuani sicuramente di nuovo travolti da tanto entusiasmo e da rinnovate ambizioni di tornare a calcare quei famosi palcossenizi importanti. Brutte sconfitte in chiave salvezza per Gavorrano e Sangiovannese. E veniamo all' Eccillenza Toscana Girone A: Viareggio  che prende il largo battendo nel derby il Real Forte Querceta. mentre il Camaiore viene fermato dallo stoico Piombino che con agonismo ed abnegazione riesce ad impattare una partita in trasferta e per giunta contro una squadra di categoria superiore...
Ma la strada per i ragazzi di mister Di Tonno e' ardua se non si riuscira' a fare risultati al Magona. Clamoroso tonfo dell' ambizioso Cenaia che perde in casa contro il Castelfiorentino che invece di fame ne aveva tanta perche' lotta per non retrocedere. Insurzo pareggio al Magnozzi della Pro Livorno contro i pizesi dell' Urbino Taccola, per la serie così si retrocede in promozione..... Rosignano ormai retrocesso, preso a pallonate da un manovriero e corsaro Seravezza che sta disputando un ottimo campionato. E veniamo al campionato di Promozione Toscana Girone C. Picchi corsaro a Certaldo e ora in piena corsa per i playoff. Finalmente la squadra di Banditella si e' sbloccata, ma se lo faceva un po' prima la classifica poteva essere migliore. Crisi nera invece per il Castelbadie travolto a Gambassi. Urge vincere in casa altrimenti si rischia la disfattura. In prima categoria , il Cecina si riscatta ad Acciaiolo, ma il Donoratico non molla la testa della classifica, per la serie quanto e' dura anche per le nibili blasonate in questi campionati minori.....
NELLO BALISTRACCI

Commenti