ILCAPPUCCETTO DEL LUNEDI' ( NEL LUTTO...)

E ci accingiamo a iniziare questa popolarissima rubrica di critica e commenti dell' odierno turno di campionata all' insegna del Lutto per la scomparsa del " Presidente " dell' Unione Sportiva Livorno, Corasco Martelli, che ricoprì la poltrona di comandante supremo dal 1973 al 1982, allestendo formazioni altamente competitive, portando a Livorno gente come Vitulano, Mondello, Azzali , Tormen, Rakar, Tacconi, Spigoni, Cavalieri, Cappelletti, Bedin, Signorini, Ciardelli, tanto per ricordarne alcuni. Un presidente che ci porto' un allenatore come Burnich " Roccia " che entusiasmo il vecchio catino ardenzino a quei tempi lontano dal tifo della politica , dove era fortissima la rivalita' a quei tempi contro il Pisa di Romeo.... Un presidente che ha pagato con varie vicissitudini il suo amore smisurato per la maglia amaranto, un presidente che faceva l' impossibile per allestire un Livorno competitivo anche a danno delle proprie aziende. Un presidente a suo tempo preso di mira da un certo mondo giornalistico labronico, che aveva interesse a scalzarlo dalla presidenza, per partigianeria verso dirigenti che in seguito si sarebbero rivelati una vera catastrofe economica  e sportiva per le sorti del Livorno calcio, non facciamo i nomi e' meglio, ma si sanno tutti...Domani funerali al cimitero privato dell' Ardenza alle ore 11 . E veniamo alla giornata calcistica. Un Livorno stile film horror quelli che non ti fanno dormire di Lucio Fulci anni 70" , e' riuscito a far suo uno spareggio contro il Bologna temutissimo alla vigilia , perché la squadra era reduce dall' incredibile Karakiri di Genova. Un Livorno guardingo nel primo tempo, scatenato nei primi minuti del secondo e autolesionista come al solito nel finale. E certi falli, certi atteggiamenti superficiali sono inammissibili per una squadra che vuole salvarsi. Mister Mimmo Di Carlo, grandissimo nel ricaricare e organizzare la squadra deve lavorare proprio sulla mentalita' e concentrazione nervosa di certi giocatori amaranto, che spesso escono con delle mattane non concepibili e pericolose. La Viola ha fatto un favorone a sé stessa in chiave Champions ed al Livorno rifilando tre ceffoni al Chievo di Corini. Ora il Livorno e' atteso a Torino, campo difficile con l' ex mister pizano Ventura , ma risultato che si potrebbe anche ottenere perché il Toro e' ormai demotivato in classifica...speriamo bene.
Desta scalpore la grisi del Milan, che riflette la crisi dell' ex impero economico del Biscione berlusconiano. Ma non era meglio tenersi mister Allegri che almeno uno 0 a 0 col Parma lo prendeva??? E scassaferrarelli, dovrebbe essere subito rispedito in Gb ammesso che se lo ripiglino...
Serie B con il Palemmo in fuga , squadra da serie A  ambizioosa come il suo patron appassionato e competente Zamparini. Empòli ancora in crisi mentre Trapani, Crotone Lanciano in gran spolvero, mentre risale il Pescara di Serse Cosmi un altro mister stramotivatore e competente. In chiave salvezza ottima vittoria del Padova di Mazzoni..... Lega Pro girone A la Garrarese s' impone sulla Pro Patria mentre nel girone B giornata amara per tutte le toscane a partire dalla beffa del Piza beffato al 98° da un cinico Benevento, ma i pizani protestano contro l' arbitraggio..... Perdono pure il Grosseto a Catanzaro , il Pontedera a Lecce ed il Prato a Frosinone... Si complica la strada per il Pisa non me ne vogliano il dott prof Bruno Kerner ed il famoso tifoso del Piza di Viarello.... In Lega Pro 2 il Gavorrano e' ormai affondato con la sconfitta di Messina, mentre il Tuttocoio vince un importante scontro contro il Chieti e si posiziona in zona tranquilla.
E veniamo alla serie D girone D. Pantera Rossonera inbervita per il pari contro il modesto Fidenza. E' no, certe partite si devono vincere per forza, ora la Correggese saluta e se ne va.... Importante vittoria in chiave playoff della Massese che se si era svegliata prima poteva dare soddisfazioni all' ambiziosa piazza bianconera. Bene anche la Fortis del capace mister Bonucelli...Nel girone  E la Pistoiese del gentlemen mister Morgia ha fatto il vuoto dopo  la vittoria contro il Sansepolcro e si aspetta la promozione matematica per festeggiare. Ma gli arancioni, la societa' non si vogliono certo fermali in lega Pro, i programmi sono ben piu' ambizioosi.... E veniamo all' Eccillenza Toscana Girone A. Chapeau al Ponzacco del patron Donati matematicamente promosso in serie D. Una promozione cercata da tempo tempo, da una dirigenza ambizioosa desiderosa di riportare i rossoblu' ponzacchini nei campionati che contano. La serie D e' solo un primo gradino, per una piazza importante e calda come Ponzacco....Pro Livorno ottimo pari nel derby di Uliveto anche se c' e' da stare in campana perché domenica prossima al Magnozzi viene l' ambizioosa corazzata Pietrasanta... Male il Rosignano che ad Avenza doveva osare di piu' , classifica problematica... Ottimo il pari del Cenaia a Ghivizzano. E veniamo al campionato di promozione toscana girone C. Crollo del Piombino in Banditella a Livorno, contro un Picchi addirittura ridotta in dieci e certo non trascendentale ... Forse il Piombino paga un campionato sempre in testa e alle prese con troppi infortuni, i soliti hanno tirato sempre la carretta e ora si trovano con la benzina esaurita. Ma ora al Magona non serve recriminare, serve vincere tutte e quattro le restanti partite , sperando in unì improbabile passo falso della Coiopelli che invece sta facendo un girone di ritorno con i post bruciatori nei reattori.... Il Picchi ha ragione il Mister Di Tonno , e' fuori dai giochi perché deve andare a Santa Croce e li prendera' sicuramente tante pallonate.... In prima categoria il Cecina non riesce a vincere ad Acciaolo, e non approfitta del grosso scivolone del Perignano battuto in casa dal Donoratico. Ma certe occasioni non si possono perdere in questo malo modo, sportivi cecinesi.....!!!
GIANNI MASSONIGUS

Commenti