IL CAPPUCCETTO DEL LUNEDI'

Ed eccogi qua per una nuova scoppiettande, entusiasmande, vulganizzande puntata della popolarissima rubrica di commenti e critighe socio calgistiche , il Cappuccetto del Lunedì, marchio registrato, che continua a dilagare negli ascoldi. Serie A ferma per l' inutile partita dell' altrettanto inutile Nazionale allenata da un allenatore che piu' che calcio fa politiaaa, chiamando in nazionale giocatori all' insegna del politicamente corretto, vedi se sei stranieri ti convoco, se sei italiano e magari sei un calciatore bravo in campo e moralmente  a posto stai fuori. Mentre si continua a chiamare in nazionale uno come Balotelli che sarebbe bene per il calcio italiano, tornasse da dove era venuto, vedi Inghilterra o anche piu' giu'.... Soste nefaste per ir campionato perché dannose per lo stato psicofisico del calciatori. Campionato dunque fermo, ma a Livorno tiene banco la questione dei molti abbonati al Livorno che in occasione della partita con la Moggentusse vogliono andare in curva insieme ai Drughi cecinesi, colligiani, guasticciani, rosignanini, grespinesi inzomma insieme a tanti pizani. Cose vergognose che testimoniano quello che s' e' sempre detto su queste colonne di questo autentico spazio di liberta': lo zoccolo duro del tifo amaranto un arriva a 1500 unita' l' altri sono improvvisi o mestieranti o peggio gobbi o pizesi. Ma a questo stato di cose vergognoso, c' e' stata una bella risposta dei veri tifosi amaranto, i veri tifosi del braccio del Vestrini, che primo stanno tappezzando i muri di Livorno con scritte del tipo " Solo Livorno , Moggentusse......a ! E nel contempo invitano i gobbi a stare  a casa loro. Secondo la bella decorazione della curva Nord del Livorno con il simbolo della nostra citta' il " Fides " e il simbolo del Livorno Calcio. Cose che fanno strappare il cuore, mentre ir caro comuni di Livorno si dovrebbe vergognare per tutto il resto dello stadio ardenzino, sgrostato e con i bagni veramente indecenti..... Vergogna andate a casa!!!!
In serie B, un Empoli stratosferico si issa al primo posto inzieme al Palemmo di Zamparini , grazie ad una gara a pallonate al povero Lanciano. Una societa' modello, un mister cinigo congreto preparato, ed un attacco con Big Mac e Tafano, che fa semplicemente sognare tutti i tifosi gelatai. Ottimo anche il risultato dei Palioti sanasi che affondano un pretenzioso Spezia. In Lega pro 1 girone A resuscita la Garrarese Durex grazie alla vittoria in trasferta contro la Pro Patria. Nel girone B invece desta sgalpore la guasi grisi tecnica del Piza, con un turbolento dopopartita di Piza Grosseto, con un mister Dino Pagliari contro tutti e contro tutto che aveva annunciato di andarsene, ma il presidente Battini ed il diesse Lucchesi tentano la ricomposizione. Certo che l' ambizioso mister neroazzurro vuole che il suo presidente si frughi e di molto per rinforzare la squadra e vincere il campionato. Tifosi pizani in subbuglio e curva che sostiene apertamente il mister. I Lanieri invece affondano a Lecce contro una squadra che era partita male, ma con Lerda in panca sta risalendo velocemente la china. Ed allora il pronostigo del Balistracci: questo Lecce vincera' il campionato.
Prima vittoria per l' Esperia Viareggio calcio e quindi primo successo anche per il mister labronico Cristiano Lucarelli, che forse a Viareggio deve farsi soprattutto " perdonare " di essere livornese, data la storica rivalita' tra le due citta', considerato che la leggenda storica, vede Viareggio fondata da profughi pizani nel basso medioevo.
In Lega pro due il Tuttocoio rivelazione vince il derby toscano contro il Poggibonzi e si porta in alta quota. Bella rivelazione questi conciari. Bene anche il Gavorrano che impatta a Castel Rigone , ma la classifica e' ancora terrificante. Ed eccogi alla serie D girone D. Riprende  a sbranare la Pantera, ma questa Correggese e' un' altra temibilissima fiera per cui sara' un campionato apertissimo cari tifosi del Porta Elisa. Affonda invece la Massese contro i Mugellesi della Fortis, guidata dall' ex di turno ora allenatore il famoso " Condor " Vitaliano Bonuccelli, indimenticato bomber apuano. Ma mister Tazzioli non e' certamente il responsabili della crisi della Massese, i veri colpevoli sono altri.
Male Camaiore e Forcoli sempre piu' giu'. E veniamo all' Eccillenza Toscana Girone A il campionato piu'bello der mondo. In testa corsa a parte per due autentiche corrazzate della categoria Ponzacco e Pietrasanta Marina, entrambe piazze ambizioose, con una tifoseria caldissima , un ampio bacino di pubblico e presidenti davvero facoltoosi che non vogliono lasciare nulla d' intentato per tornare a calcare quei famosi palcossenizi importanti vedi la C2 , calcata fino a pochi anni fa. Il Ponzacco sconfigge di misura un Baby Rosignano dignitoso, ma che ora deve tornare a vincere al Solvay se vuole sarvassi. Mentre la Pro Livorno, impatta a Monsummano, per 0 a 0 , il classico brodino dettato dalla paura di sprofondare. Ma e' chiaro che al Magnozzi si sono sbagliate troppe tante cose, e risalire sara' arduo. Caduta libera per ir Cenaia che era partito in grande spolvero ma che ora pare avere esaurito benzina e motivazioni. Promozione Toscana girone C: naufraga la motonave citta' di Piombino nella laguna maremmana, ma e' chiaro che i troppi infortuni, le troppe assenze si fanno sentire ed il comandante mister Di Tonno non sempre puo' fare i miracoli alla barra del timone. Forse la societa' farebbe bene a pensare a qualche rinforzo d' urgenza, magari qualche svincoltato eccellente. Malissimo il Picchi che in casa getta via tre punti contro un derelitto Staggia. La stampa riporta di un mister Di Rocca imbervito e non possiamo essere d' accordo. In certe partite va tirata fuori la classica bava alla bocca. E veniamo allo Sporting Cecina, che dopo una settimana di traversie societarie , con il presidente che voleva andar via per colpa delle intemperanze dei tifosi rossoblù
( ma guardate quanta passione c' e' in queste categorie.....) ha perzo contro il Monterotondo in un derby, l' ennesimo tutto fatto di corza agonismo, sudore, sangue , corza passione entusiasmo, e con il folto pubblico attaccato alle reti pronto a scattare e osannare i propri beniamini, questo e' il calcio vero pane e salame, questo e' il calcio dell' entusiasmo, della passione sportiva dei tifosi anzimanti attaccati alle reti, delle risse, degli inzurti, del tifo dei mille campanili. Altro che il solito calcio moggioso , lipposo, contoso e di tanti mister Atalanta.....
NELLO BALISTRACCI

Commenti