A POCHE ORE DALLA DISFIDA NOTTURNA DEL GIOCO DEL PONTE ( DR PROF BRUNO KERNER...)

Ecco una breve storia di una manifestazione storica che e' ben oltre e che rappresenta l' indomito spirito guerriero pisano.
Antico torneo popolare che si combatteva in costume tra le due parti, di Mezzogiorno e Tramontana, in cui e' diviso l' Arno. In origine si svolgeva in piazza degli anziani, ora dei Cavalieri, il gioco del Mazzascudo, una vera e propria battaglia combattuta con bastoni ( targoni ); nel 1490 fu proibito per la sua violenza da Lorenzo il Magnifico che lo sostitui' con il gioco " del Ponte ": le squadre delle due parti della citta' si affrontano da allora sul ponte di Mezzo, tentando di spingere, mediante un carrello, gli avversari in fondo al ponte.
Ancora una volta si ripete quindi in un fantasmagorico spettacolo magnificente , la manifestazione dell' indomito spirito guerriero pizano, che ricordate o villici del Gabbro.... fa tremare il cielo , il mare e la terra!!!!! Il dott Prof Bruno Kerner si augura che vinca Mezzogiorno che rappresenta la parte di Pisa repubblica imperiale ghibellina pizana piu' legata alle gloriose tradizione guerresche e navali rossocrociate. Forza Delfini....in Arno i Mattaccini!!!
Dr prof Bruno Kerner
di sacro romano impero germanico of Sant' ermo casciana terme piza

Commenti